CHIACCHIERE NON PACIFICHE: Discriminazione a scuola

6 0
Read Time:7 Minute, 21 Second

A cura di Chiara Flore e Francesca Peveri

“Mi ritengo fortunata che magari c’è stato un minimo di comprensione, però ci sono stati vari episodi: non una volta, ma ripetuti giorni c’era sempre quella robina. Sia dalla prima, che non ero ancora out come ragazza trans, fino alla quinta. Magari all’inizio sentivo che mi dicevano “r*****one” o “f****o” nei corridoi e non me importava nulla. Poi è cominciata la quarta, dove ho fatto coming out a tutti quanti, ed è da lì che ho iniziato a chiedere ai prof di chiamarmi M.

Ce n’erano alcuni che mi comprendevano e mi supportavano, invece altri che facevano fatica. Queste persone sono le stesse che, se incontrano un cane per strada ed urlano “ma che carino!” capendo di aver sbagliato e si ricordano, mentre con una persona che può provare sentimenti non ci riescono.

C’è stato questo episodio specifico con la prof.ssa S.

Era una vetta da scalare: dovevo per forza ripeterlo e ricordarglielo ogni tre secondi e, nonostante ciò, non ci metteva un minimo di impegno.

Eravamo in classe e ci stava restituendo delle verifiche, mi chiama alla cattedra e mi spiega i miei errori riferendosi alla classe parlando di me al maschile. Io, dopo aver visto che continuava a misgenderarmi continuamente, le chiedo di riferirsi a me al femminile. Lei, interrompendomi, inizia a dire che siamo tutti uguali e che non esiste il genere. Lì, due mie compagne di classe, mi hanno difeso litigando con la prof. Mi sono sentita molto in imbarazzo e sono scoppiata a piangere e sono uscita dalla classe. Poi, sono tornata dalla prof S. perché voleva pormi le sue scuse: si vedeva che non era sincera ed ha fatto la vittima.

Da quel momento in poi, nonostante per me la discussione fosse chiusa, ha iniziato a misgenderare apposta i miei compagni di classe… dal nulla. Credeva che questo suo comportamento potesse aggiustare tutto.

Con loro c’era riuscita a cambiare i pronomi, con me no.”

Questa era la testimonianza di M. C., una ex alunna del Cassinari. Abbiamo deciso che è ora di far sentire le nostre voci, partendo da una persona che ha vissuto tutto ciò sulla sua pelle.

Ci rendiamo conto che sia un argomento abbastanza doloroso per alcuni di noi studenti, ma vi chiediamo di lasciarci la vostra esperienza per poter denunciare tutti gli episodi di discriminazione all’interno del nostro istituto, oppure semplicemente per ricordarci che non siamo soli.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Hai mai subito discriminazioni di qualsiasi tipo all'interno del nostro istituto? (sia da parte dei professori, che degli alunni). Numero di risposte: 21 risposte.

Raccontaci la tua esperienza.

“Nonostante abbia sentito molte persone parlare di situazioni sgradevoli accadute con professori, io l’ho provato sulla mia pelle da parte dei miei coetanei. Da persona non binaria dichiarata da anni, tutti sanno che preferisco che si riferiscano a me al maschile. Un mio compagno di classe per un lungo periodo di tempo ha continuato a correggermi mentre parlavo, riferendosi a me al femminile.”

“Nella mia classe siamo due persone trans e i miei pronomi non vengono mai rispettati e spesso utilizzano il deadname, mentre dell’altra persona rispettano tutto.”

“La mia esperienza si limita a battute di cattivo gusto e a qualche risatina alle spalle ma nulla di serio.”

“Ho fatto coming out a settembre di quest’anno, solo nella mia classe e a qualche prof. Fatto sta che nonostante io abbia insistito soprattutto ai compagni, loro comunque mi chiamano con il deadname ed usano pronomi femminili, solo un compagno forse due ci provano ma gli altri zero e quando mi scrivono in privato magicamente usano il nome e pronomi corretti. Ma non importa molto, mi è successa una cosa proprio prima delle vacanze che ancora non riesco a digerire. In breve queste due ragazze all’intervallo mi chiamano per il deadname ma io non l’avevo mai detto a loro e non avevamo amici in comune. Infatti mi ero incazzato e averlo parlato con loro ma non ho risolto nulla, dato che mi hanno detto che era stata una prof a dire loro il mio deadname. Invece ho sentito da una loro compagna che erano loro a chiedere informazioni di me alla prof in questione e che mi ha misgenderato apposta perché “l’ho insultata e trattata di merda dal vivo” quando non ci eravamo mai parlati dal vivo. Fatto sta che mi aveva dato molto fastidio come aveva fatto di tutto per scoprire il mio deadname ed usarlo contro di me.”

“Più che discriminata , non hanno mai cercato di capirmi , due anni fa sono entrata in un tunnel che pian piano che passava il tempo diventata sempre più buio , non stavo mai bene , non stavo bene per davvero , non riuscivo più ad entrare a scuola per le mie ansie , avevo paura , e tutt’ora un po’ c’è l’ho a volte . Ho dovuto portare molti certificati per far capire alle mie professoresse che la mia non fosse mancanza di voglia , ma qualcos’altro di più grave . Alcuni mi hanno capito , altri si sforzavano di mostrarsi carini ma con pochi risultati. Alla fine tutt’ora pur avendo il BES mi trattano come se fossi una nulla facente , facendo anche battute poco carine in classe ; Una mia professoressa una volta , dopo tanto che non venivo a scuola , ripeto non per mancanza di voglia , ma per problemi seri , se ne è uscita con “pensavo ti fossi ritirata ” questo non ha di certo aumentato la mia voglia di rimanere a scuola , e sono andata in bagno a piangere. Un altra volta con un altra professoressa mi sono spaccata il culo per finire un lavoro che i miei compagni hanno fatto in 6 ore in 2, mi venne detto comunque di averlo fatto alla cavolo , nonostante io mi fossi impegnata perché se no alla fine delle ore la prof mi avrebbe messo un insufficienza. Avrei un sacco di cose da raccontare ma sono davvero troppe e alcune anche un po’ troppo brutte e tristi.”

“Nel mio caso diciamo che sono discriminazioni estetiche. A volte alcuni mi prendono un po’ in giro per il mio essere basso, i miei capelli lunghi o il modo in cui cammino. Non mi dicono queste cose in faccia ma sento che ne parlano con i loro gruppetti durante l’intervallo. Fortunatamente non sono miei compagni di classe. Alcune persone amiche mi dicono che effettivamente incuto un po’ di timore dal modo in cui cammino. Ultimamente due ragazze mi seguono nei corridoi dicendo di amarmi o che sono bello ma è evidente che tutto questo sia solo un modo per darmi fastidio. Ci sono state volte dove mi stuzzicavano tirandomi i capelli o toccandomi senza il mio consenso. Nonostante tutto io riesco ad ignorare e a proseguire verso la mia strada. In confronto ad altri problemi penso che le mie esperienze non siano di grande rilevanza. Comunque voglio dire che secondo me a noi studenti manca il senso di empatia e rispetto verso le altre persone. E’ molto facile vedere il lato esterno rispetto a quello interno e anche se una persona può essere buona per qualche motivo deve fare i conti con dei pregiudizi maledetti.”

Secondo te, cosa potrebbe fare la scuola per diminuire questi episodi?

Chiamare un qualche esperto a parlare.”

“parlare di più riguardo queste cose, informarsi e soprattutto rispettare!!! ci sono tante persone che a casa non vengono rispettate, fa molto male sapere di apparire divertente e non essere creduto.”

“Provvedimenti disciplinari (per esempio delle note a chi discrimina)”

“Semplicemente accettare che qualcuno si identifichi in qualcosa che non gli è stato assegnato alla nascita ed essere rispettoso nei suoi confronti, anche se lo si conosce poco.”

“parlate con i professori , alcuni di loro devono cambiare il metodo.”

“Penso che la nostra scuola possa in realtà vantare un’atmosfera piuttosto accogliente, gli episodi di emarginazione e/o discriminazione cui ho assistito si possono contare sulle dita di una mano, tutti perpetrati poi da persone superficiali ed immature. Temo che la scuola possa fare ben poco per sradicare idee becere da persone i cui atteggiamenti trovano origine fuori dall’ambiente scolastico (soprattutto parlando della discriminazioni messa in atto da studenti verso altri studenti).”

“Ritornando ad educare.”

“svegliarsi non è difficile.”

“assumere dei ca**o di professori decenti. non è possibile che assumano solo gente che ti fa sentire una m**da e farti venir voglia di non andare a scuola.”

“Non ne ho idea. Forse cercando di sensibilizzare in qualche modo ma non so di preciso come.”

“Non ignorare questi episodi e non far finta di non vedere. Non proteggere un docente solo perché sono colleghi e perché sono adulti che dobbiamo rispettare.”

“A me sinceramente non frega un cazzo e se ci sono alcuni che fanno parte della lgbtq+plus 4k 65pollici non vogliono sentirsi ridicolizzati dai prof o da studenti non devono rompere il cazzo sul fatto che io per esempio do del lei a una ragazza trans e non mi deve rompere i coglioni dicendomi di dargli del tu.”

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
100 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
100%
2 Star
0%
1 Star
0%

3 thoughts on “CHIACCHIERE NON PACIFICHE: Discriminazione a scuola

  1. Se trata de un negocio de trastienda en los gimnasios y
    los jóvenes recurren cada vez más a ellos, en su deseo
    por lograr de forma rápida un cuerpo escultural.
    Cada vez que escuchamos este término lo asociamos casi de
    inmediato el mundo del deporte y el health. Sin embargo, cabe decir que estas sustancias sintéticas se usan desde hace mucho
    tiempo para tratar condiciones como el síndrome de Turner y otros
    retrasos del crecimiento.
    Testo-Max mejora la recuperación después
    del ejercicio al aumentar los niveles de
    testosterona y promover la síntesis de proteínas, lo que permite
    a los usuarios entrenar con mayor frecuencia e intensidad sin sufrir lesiones o
    fatiga excesiva. Decaduro promueve una recuperación más rápida después del ejercicio al mejorar la circulación sanguínea y reducir la inflamación, lo que
    permite a los usuarios entrenar con más frecuencia e intensidad sin sufrir lesiones.
    Anadrole promueve una recuperación más rápida después del ejercicio al mejorar
    la circulación sanguínea y reducir la inflamación,
    lo que permite a los usuarios entrenar con más frecuencia e intensidad sin sufrir lesiones.

    Está diseñado para aumentar la fuerza y construir rápidamente grupos musculares densos
    sin retener grandes cantidades de agua, lo que
    es perfect para el corte. Winstrol tiene un efecto androgénico negativo moderado, por lo que
    ha sido durante mucho tiempo amado por los culturistas profesionales.
    Ayuda a los atletas a definir cada músculo del cuerpo y a
    tener una apariencia cincelada sin efectos secundarios adversos.
    Por lo tanto, Winstrol se utiliza a menudo tanto para la construcción de músculo
    magro y para prepararse para una competición. Es importante
    destacar que estos esteroides sólo deben ser utilizados bajo supervisión médica
    y en las dosis recomendadas. El uso excesivo de esteroides anabólicos puede causar efectos secundarios graves como daños hepáticos, problemas cardiovasculares,
    acné, pérdida de cabello, entre otros. Estas marcas
    son especialmente populares entre aquellos que buscan resultados rápidos y notables en términos de aumento
    de masa muscular.
    Los esteroides orales para el culturismo son fáciles de comprar en línea porque muchos sitios net venden esteroides para la
    venta. Algunos adultos y adolescentes usan esteroides anabólicos ilegales para reducir la
    grasa corporal, aumentar el tamaño de los músculos y aumentar la fuerza.
    Estas personas usan los medicamentos porque
    están buscando mejorar su rendimiento deportivo o su aspecto.
    Los esteroides son una clase de compuestos orgánicos que se encuentran en la naturaleza y que
    también pueden ser sintetizados en laboratorios. Estos compuestos son conocidos por sus efectos anabólicos y androgénicos, lo que los hace populares
    entre los atletas y culturistas que buscan mejorar su rendimiento físico
    y aumentar su masa muscular. Sin embargo, el uso de esteroides también puede tener
    efectos secundarios negativos en la salud. Algunas personas toman suplementos dietéticos
    legales que contienen ciertas hormonas esteroides que también son producidas por
    el cuerpo humano.
    Estos problemas son generados porque el organismo de forma natural produce esteroides cuando el cuerpo es sometido a algún estrés.

    Entonces, si se prolonga mucho el uso de
    los AIES, el organismo podría dejar de producir de
    forma pure estas hormonas. Asimismo, el uso de esteroides anabólicos en hombres
    puede aumentar el riesgo de cáncer de próstata.
    La educación sobre los efectos secundarios de los
    esteroides y la promoción de alternativas saludables para
    mejorar el rendimiento físico son fundamentales para prevenir el uso
    indebido de estas sustancias. Además, es necesario que se tomen medidas para detectar
    y sancionar el uso de esteroides en el ámbito deportivo y en la
    sociedad en general. Utilizar anabolizantes con fines estéticos, aumento de masa muscular o mejora
    del rendimiento deportivo no solo está prohibido, sino que puede tener graves consecuencias
    para la salud. Uno de los principales riesgos es el desequilibrio hormonal y la supresión de la
    producción pure de testosterona, lo cual puede tener
    repercusiones a largo plazo en la salud hormonal. Un ciclo de esteroides es un período estructurado en el que
    se utilizan esteroides anabólicos para alcanzar objetivos específicos, como el aumento
    de masa muscular o la mejora del rendimiento deportivo.

    Balkan Prescription Drugs es una marca de esteroides anabólicos muy in style en Europa del Este.

    Este esteroide es muy similar a la testosterona y se utiliza para aumentar la masa muscular
    y la fuerza. El Deca Durabolin se toma en forma
    de inyección y es conocido por sus efectos secundarios, como la retención de agua y la disminución de la
    libido. Estos medicamentos pueden ayudar a brindar alivio para
    enfermedades que causan inflamación, como
    el lupus y la artritis reumatoide. La mayoría de los esteroides anabólicos orales
    pertenecen a los compuestos 17C-AA, por lo que hay que utilizar protecciones hepáticas como Samarin o LIV-52 durante el ciclo.

    Los esteroides orales como el Primobolan no son tóxicos para el hígado, por
    lo que hay que preocuparse por la tensión hepática adicional.
    Los esteroides anabólicos orales son eficaces para lograr sus objetivos personales individuales de
    aumento de volumen y corte. Asegúrese de que está comiendo una nutrición adecuada y
    la realización de entrenamientos regulares en el gimnasio, ya que ambos son factores importantes
    en la obtención de resultados eficaces y deseados.

    Los efectos secundarios de los atomizadores
    nasales con antihistamínicos pueden ser un gusto amargo
    o la sensación de mucho cansancio. La terapia publish
    ciclo es básica para lograr mantener una buena parte de
    las ganancias obtenidas durante el ciclo. Los
    inhibidores de la aromatasa tienen como función bloquear una enzima grasa llamada aromatasa que puede transformar otros
    tipos de hormonas en el cuerpo en estradiol, un tipo de estrógeno, a través de un proceso
    llamado aromatización. Esto, unido a una disminución progresiva de las dosis según se acerca
    el final del ciclo ayudará a conseguir un mejor punto de partida
    para la recuperación.
    Muchas personas que se inyectan esteroides anabólicos pueden usar
    técnicas de inyección no estériles o compartir agujas contaminadas por otros
    usuarios. Otro esteroide muy fuerte es el trembolona, que es utilizado principalmente
    por culturistas y atletas de fuerza debido a sus efectos anabólicos y androgénicos extremadamente potentes.
    Sin embargo, también puede ser muy tóxico para el hígado y aumentar el riesgo de efectos secundarios como la ginecomastia.
    Por lo tanto, es basic que los lectores busquen asesoramiento médico antes de considerar
    el uso de esteroides anabólicos o cualquier otro suplemento.
    Además, es importante enfatizar que la clave para lograr
    una buena salud y bienestar es un enfoque equilibrado que incluya una dieta
    saludable, ejercicio regular y descanso adecuado.
    A menudo llamados medicamentos de rescate, pueden aliviar
    los síntomas o detener un ataque de asma en curso.
    Comienzan a funcionar en cuestión de minutos y son eficaces durante four a
    6 horas. Si no es posible utilizar un agonista beta de acción prolongada, una opción puede ser usar un antagonista muscarínico
    de acción prolongada en combinación con un corticoide inhalado.

    (FDA, por sus siglas en inglés) ha emitido una advertencia sobre un riesgo ligeramente mayor de problemas vasculares cardíacos y cerebrales mientras se toma este medicamento.
    Si necesitas usar el inhalador más a menudo de lo que te recomienda el proveedor de
    atención médica, el asma no está controlado, y puedes estar aumentando el
    riesgo de sufrir un ataque de asma grave. Habla con el proveedor de atención médica acerca de las modificaciones en el tratamiento.
    Si tus síntomas son leves y poco frecuentes o si tienes asma causada
    por el ejercicio, podrías controlar los síntomas con uno solo
    de estos medicamentos. Sin embargo, la mayoría de las personas con asma persistente también necesitan un medicamento corticoide inhalado u otro medicamento de control a largo plazo.

    Sus beneficios incluyen aumento de la masa muscular, mejora de la fuerza y resistencia, y
    aceleración de la recuperación. Contiene ingredientes naturales como ácido D-aspártico, extracto de fenogreco, extracto de ginseng
    rojo, extracto de hoja de ortiga, magnesio, zinc, vitamina D y vitamina K, que actúan juntos para aumentar
    la producción de testosterona. Para obtener los mejores resultados,
    se recomienda tomar cuatro cápsulas al día y combinarlas con una dieta adecuada y
    un programa de ejercicio regular. Consulta a un médico antes de empezar a tomar
    Testo-Max o cualquier otro suplemento.

    References:

    JBHNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *