di Emma Facchini e Nikolina Ascic
Just Hat, fondata nel 2020, è diventata una realtà di riferimento nella nostra città grazie al suo approccio innovativo e al vasto pubblico a cui si rivolge. Nel loro showroom è possibile scoprire tracker, cappelli di ogni tipo, cuffie e molto altro. Ma ciò che li rende davvero unici è il loro claim: “Indossa le tue emozioni!”. Le patches ricamati intercambiabili rappresentano il cuore del loro concept: moderni, chiari e immediati, permettono di esprimere il proprio stato d’animo in ogni momento. Grazie al retro in velcro, si possono attaccare ai cappelli Just Hat e cambiare ogni giorno, giocando con le emozioni e lo stile personale


La nostra classe, 4ª Grafica A, coordinata dal professor Nicola Traversoni, ha avuto l’opportunità di collaborare con Just Hat attraverso un progetto PCTO avviato a ottobre. Durante questa esperienza, abbiamo avuto modo di visitatare lo showroom di Via Sant’Antonino e di scoprire da vicino il loro approccio innovativo al marketing. Il nostro compito consisteva nel creare liberamente un patch emozionale, capace di esprimere un concetto a nostra scelta, senza alcun limite creativo. E soprattutto attingendo al nostro panorama visivo ed emotivo. Siamo partiti da semplici tavole di schizzi per giungere poi alla realizzazione di quattro proposte finali. Tra queste, l’azienda ha selezionato il patch più forte e in linea con il loro concept, destinato ad essere potenzialmente prodotto e ricamato.

Durante un incontro in classe con i membri dell’azienda ci è stata lanciata una sfida: pubblicare il nostro patch definitivo, ognuno per ogni studente della classe, sui nostri canali instagram, in modo da avere un confronto con il pubblico che potrà mipiacciare e cuorare il suo preferito. Questo contest terminerà con l’elezione di quattro patches: due verranno scelti attraverso i post con il maggior numero di like e commenti, mentre gli altri due verranno selezionati dall’account @piacenzasegreta, un’altra realtà importante per la nostra città.
Questa richiesta di condividere il progetto sui nostri canali ci ha fatto riflettere sull’importanza dei social nel mondo del lavoro, da cui sono scaturiti discussioni e confronti. Alcuni di noi hanno persino deciso di creare un profilo di classe dedicato per pubblicare i vari elaborati.
Ringraziamo Just Hat per questa preziosa opportunità formativa, che ci ha permesso di confrontarci direttamente con il mondo professionale in linea con il nostro indirizzo: essere personalmente coinvolti nei progetti ci permette di trasformare la creatività in esperienza. E si sa… le esperienze servono per crescere, maturare, imparare.
Ci raccomandiamo di tenere sott’occhio il profilo social dell’azienda. E ricordatevi di scegliere il vostro preferito! Vi aggiorneremo presto sui risultati.
Per essere sempre aggiornati sulle novità dell’azienda vi invitiamo a seguire la pagina sui profili social: @myjusthat.
#STAYUNED