A cura di Silvia Perrone e Alessandra Fava
Eccoci qui! Finalmente la Posta del Cuore è tornata per rispondere a tutti i vostri quesiti e per cercare di darvi degli ottimi consigli, ma vediamo insieme la posta arrivata.
“Non so se tra noi due succederà mai ancora qualcosa, ma in fondo ci spero ancora”.
Non abbatterti, la speranza è l’ultima a morire. Prova a parlare con questa persona di quello che provi e che senti, magari questo senso di mancanza è reciproco. Si vive una volta sola, se vuoi fare una cosa falla, non farti assalire dai rimpianti e dai rimorsi.
“aboliamo il sabato”
Purtroppo si sa, il sabato è sempre stato un peso per noi studenti del Cassinari, ma abbiamo imparato a tenere duro e a farcene una ragione. Abolire il sabato comporterebbe introdurre dei pomeriggi, uscire da scuola magari alle 17:00 e, per i meno fortunati che non abitano in città, tornare a casa ad orari allucinanti. Il nostro consiglio è quello di tenerci ben stretto il sabato, a meno che non vogliate fare due pomeriggi a settimana e incasinarvi ancora di più.
“non voglio apparire disperato ma ho un bisogno assurdo di essere non in una relazione, in qualcosa che non è definibile non so spiegarlo ma si in breve vorrei fare le robe che fanno una coppia damn, nessuno mi ha colpito anyway perché boh forse so complicato io ma si vorrei fare comunque nuove conoscenze con questa intenzione, non solo semplice amicizia ecco easy peasy”
Alla nostra età è giusto fare nuove esperienze e divertirsi, se ti interessa qualcuno e vorresti un rapporto che sia più di un’amicizia ma non una relazione, col solo scopo del divertimento, parlane con questa persona. L’importante è essere sempre molto chiari con l’altra persona riguardo a quello che si vuole, per assicurarsi di non ferire i suoi sentimenti. Prima o poi troverai la persona giusta che fa al caso tuo, con cui passare del tempo insieme e divertirti, ne siamo sicure.
“perché abbiamo smesso di scriverci?”
A volte non c’è una vera e propria motivazione per la quale le persone smettono di scriversi, succede e basta, senza accorgersene. Probabilmente serve soltanto riaccendere la fiamma, se tieni davvero a questa persona fai tu il primo passo. Non c’è niente di cui vergognarsi nel sentire la mancanza di una persona, riscrivile tranquillamente, magari ironizzando sul tempo che è passato, per rompere il ghiaccio. Se ti va poi facci sapere com’è andata.
“A Tommaso Rovati…
I never thought that I would find a way out
I never thought I’d hear my heartbeat so loud
I can’t believe there’s something left in my chest anymore
But goddamn, you got me in love again
I used to think that I was made out of stone
I used to spend so many nights on my own
I never knew I had it in me to dance anymore
But goddamn, you got me in love again
Show me that heaven’s right here, baby
Touch me, so I know I’m not crazy
Never have I ever met somebody like you
Used to be afraid of love and what it might do
But goddamn, you got me in love again”
Caro Tommy, come si fa a resistere quando ti dedicano un pezzo dell’iconica Dua Lipa?! Sembrerebbe proprio che qualcuno abbia un debole per te. Non abbiate paura a dedicare canzoni o pensieri a persone per voi importanti, è un gesto che fa sempre piacere ricevere. Aspettiamo le vostre dediche.
“New York New York è una scommessa d’amore tu chiamami e ti vestirò come una stella di Broadway”
Non so se sia una dedica a qualcuno, citare Cremonini è sempre un colpo assicurato. A noi personalmente Cremonini piace davvero tantissimo, infatti vogliamo consigliarvi anche queste canzoni: “Poetica”; “Logico”; “La ragazza del futuro”, “Chiamala felicità”; “Figlio Di un re”; “Nessuno vuole essere Robin”.
“come faccio a trovare qualcuno che abbia gusti simili ai miei? In generale si parla, perché si parlo con tante persone ma non nessuna di queste è unx amicx strettx perché effettivamente non abbiamo (spesso) molto in comune; il fatto è che mi sembra strano che in mezzo a tutti questi studenti non ci sia manco una persona che clicchi di più con me ecco, magari hanno paura di me ma lo dubito lol. In ogni caso boh avrei bisogno di un consiglio anche se non spiegare esattamente per che cosa rip.”
Le persone giuste le trovi quando meno te lo aspetti, non sforzarti a cercarle perché tutto accade in modo completamente spontaneo quando meno te ne accorgi. Magari serve solamente conoscersi di più e passare più tempo insieme. Le migliori amicizie non prevedono per forza di avere interessi comuni o uguali, ma l’importante è stare bene insieme.
“Cosa si può fare di bello con il proprio ragazzo in casa? (anche cose semplici)”
Si può passare il tempo insieme in tantissimi modi: potreste organizzare una giornata cinema un po’ improvvisata, guardando un film o una serie tv accompagnati da snack e popcorn; oppure fare una giornata giochi, con giochi di società o puzzle; in alternativa potreste fare lavoretti a mano insieme, se è una persona particolarmente creativa, oppure giocare insieme ai videogiochi. Quando si è insieme alla persona che si ama, anche la cosa più insignificante diventa piacevole da fare insieme.
“come si concilia ragazzo-scuola-lavoro-vari impegni?”
Questa è una domanda davvero interessante: attingendo dalle nostre esperienze personali, vi consigliamo di non caricarvi di impegni se non riuscite a mantenerli con costanza. L’importante è organizzarsi bene e, nel nostro caso, cercare di dare maggiore importanza alla scuola, perché dà l’opportunità di aprire le porte al tuo futuro. Per lavorare abbiamo tutta la vita davanti, non fare lo sbaglio di mettere da parte gli studi per altro. Se il tuo ragazzo ti vuole bene, capirà sicuramente gli impegni che hai e la tenacia con cui stai cercando di mantenerli; ricordati però di respirare ogni tanto e di dedicare un po’ di tempo anche a te stess*.