di Camilla Zambelloni
La Street Photography è un genere fotografico concentrato sulla cattura di momenti e scene della vita quotidiana. Il suo obiettivo principale è quello di raccontare storie rivelando l’essenza della vita attraverso l’occhio del fotografo, facendo un ritratto della società in quel preciso momento con scatti spontanei e quasi naturali.

Ma chiariamo subito una cosa: la fotografia di strada non è banale e non è nemmeno così facile approcciarsi a questo tipo di arte. Oltre alla spontaneità è fondamentale lo spirito creativo il quale potrebbe richiedere una laboriosa meditazione. Non dimentichiamoci che l’arte è una forma di espressione e che ogni scatto deve raccontare una storia o trasmettere delle emozioni, è inoltre importante ricercare il contrasto cromatico e geometrico di chiari e scuri per mantenere vivo l’interesse di una fotografia.
Il tempismo e l’inquadratura sono gli ingredienti principali di quest’arte. Lo scopo principale consiste nel realizzare immagini colte in momenti decisivi o ricchi di pathos, allo stesso tempo però si possono ricercare tratti più “futili” di una scena come forma di documentario sociale.
È una fotografia senza filtro, mostra la realtà così com’è senza scrupoli, le immagini possono essere provocatorie, emozionanti o perfino sconvolgenti favorendo il pensiero e il dialogo, portando, di conseguenza, l’attenzione su questioni sociali di ogni tipo.

Nel corso della sua storia la Street Photography ha fornito una testimonianza assai ampia della cultura di strada mostrando attraverso gli anni quanto potesse mutare ed evolversi la società. Con l’avvento della fotografia digitale e la condivisione tramite Internet si è ampliata la conoscenza del genere fotografico e il numero di coloro che praticano questa forma d’arte.
Peter Turnley è un ottimo esempio quando si parla di fotografia di strada, è famoso per le sue immagini che rappresentano la realtà della condizione umana. Quest’uomo ha assistito alla maggior parte degli episodi di significato storico e geopolitico viaggiando in più di 90 paesi.

Attraverso le sue fotografie emergono due visioni differenti: egli mette in luce sia le situazioni di coloro che soffrono di ingiustizie e difficoltà sia alcuni aspetti della vita quasi poetici e ispiratori.
Peter Turnley ha documentato molti eventi storici significativi, tra cui la decadenza dell’Unione Sovietica. Durante questo periodo ha catturato immagini potenti che rivelano la realtà che doveva affrontare il popolo e i cambiamenti politici in atto. Evidente il divario tra la libertà di parola teorica e la sua assenza pratica e documentando in modo autentico lo stato del sistema sovietico negli anni ’80, sull’orlo del collasso.
Una delle sue fotografie più notevoli ritrae una folla di persone radunate davanti all’ufficio centrale del Partito Comunista Sovietico dopo un tentato colpo di Stato fallito da parte dei leader della lega. Questa immagine è un esempio del modo in cui Turnley ha utilizzato la sua fotografia per documentare momenti storici cruciali.

Nel complesso, il lavoro di Turnley durante la decadenza dell’URSS ha fornito una documentazione visiva preziosa di un’epoca di grandi incertezze e cambiamenti.
Le sue fotografie non solo hanno catturato un evento storico ma hanno anche rivelato le esperienze umane dietro questi eventi facendo percepire perfettamente all’osservatore le sensazioni e le emozioni dei momenti ritratti e offrendo una prospettiva unica e personale su questo cruciale periodo storico.
Ciò riconferma, quanto la Street Photography sia un potente strumento artistico nato per trasmettere e raccontare.
