ETRA: l’arte da un altro punto di vista è la rivista d’arte del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza. ETRA si rivolge non solo agli studenti del nostro liceo, ma a tutti i ragazzi appassionati d’arte in ogni sua forma. La rivista presenta rubriche che spaziano tra diverse tecniche e ambiti artistici, trattando temi sociali, oltre a argomenti che riguardano la vita del nostro istituto.
La rivista è rinata nel 2021 grazie all’idea della professoressa Angela Ianni e del professor Nicola Traversoni che, insieme a un gruppo di studenti, hanno intrapreso questo viaggio con l’obiettivo di coinvolgere i lettori in un modo nuovo e unico. “L’arte da un altro punto di vista” sottolinea che non esiste un solo modo per interpretare l’arte; attraverso i nostri articoli, desideriamo esprimere la nostra visione e la sensibilità degli studenti, dando voce al nostro modo di vedere il mondo.
È importante precisare che la rivista è gestita interamente da noi studenti. Questa esperienza ci ha permesso di creare una vera e propria redazione, composta da vari membri, ognuno con un compito preciso e fondamentale. Uno dei nostri obiettivi è quello di imparare a coordinarci, a rispettare le scadenze, garantendo un piano editoriale dinamico e creativo.
Disclaimer: ETRA è stata fondata nei primi anni 2000 come progetto di alcuni docenti del nostro liceo, che ne curarono la versione cartacea. Abbiamo studiato con attenzione quelle pubblicazioni del passato e, dopo un’interruzione di ben 18 anni… eccoci qua, con una nuova versione digitale! Grazie al contributo di tutti i membri della redazione, siamo sicuri che ETRA continuerà negli anni scolastici futuri, evolvendosi con nuove rubriche e nuove persone che si passeranno il testimone. Fare parte di una storia ci emoziona molto!
Questo 2024-25 porterà con sé alcune novità. Abbiamo deciso di stabilire un tema per ogni mese. A differenza degli anni precedenti, però, il tema non sarà solo una parola: un concetto, un’idea, una frase guideranno i nostri articoli e le illustrazioni, ispirandoci e, speriamo, ispirando anche voi.
Inoltre, quest’anno ETRA avrà anche una nuova “voce” che si diffonderà nei nostri corridoi o vi accompagnerà verso casa o prima di andare a dormire. Siamo felici di annunciarvi la nuova ETRA in versione Podcast, capitanata dalla professoressa Silvia Bertolamei.
A giugno la nostra rivista, oltre alla versione digitale, sarà disponibile anche in un’edizione stampata, ricca di articoli inediti, gossip scolastico, giochi e moltissimi disegni realizzati dai nostri illustratori e fumettisti.
Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Instagram per restare aggiornati sulle pubblicazioni e su tutte le chicche che abbiamo in serbo per voi!
Seguiteci! Entrate anche voi nel fantastico mondo di ETRA!