25 APRILE: FESTA NAZIONALE

di Bianca Peratici 25 Aprile, anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Piacenza questa festa riunisce ogni anno moltissime persone pronte a partecipare ad un corteo e a manifestare insieme. Dal Liceo Respighi, alle 10 del mattino, si alzano le bandiere di sindacati e associazioni che guidano le persone fino in Piazza Cavalli dove il …

LA TUTELA DELL’ABORTO IN FRANCIA, E IN ITALIA?

di Camilla Zambelloni e illustrazione di copertina di Fasoli Mattia “Mon corps, mon choix” (My body, my choice) è la scritta che illumina la Torre Eiffel il 4 marzo 2024, il popolo francese festeggia con una manifestazione l’inserimento del diritto all’aborto nella propria costituzione, d’ora in avanti la libertà di scelta delle donne francesi è …

VIAGGIO DELLA MEMORIA

di Mercurio Marisol Dal 26 febbraio al 1° marzo, si è svolto il viaggio della memoria 2024, grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi segnati dalla storia.  Questo itinerario non è stato soltanto un’esperienza formativa ma ha fornito un’opportunità unica per onorare le vittime e per testimoniare il significato della memoria. …

NAPOLI: TRA MODERNO E ANTICO

di Michela Giorgio In occasione della gita scolastica, la classe 5^Arti Figurative/Grafica B si è recata a Napoli dove, ripercorrendo le numerose epoche che la città ha vissuto, è possibile ammirare varie forme d’arte, passando dall’arte antica, ai murales, alle opere di riqualificazione delle stazioni della metropolitana, per citarne alcune. Tra queste non può essere …

INTERVISTA: SURREALISMO PADANO A PALAZZO GALLI

di Alessandra Fava Oggi avremo modo di parlare del laboratorio e della mostra avvenuta a Palazzo Galli, dal 2 al 17 marzo, a cura della professoressa Valeria Poli e Carlo Ponzini. Il laboratorio consisteva nel fare un quadro con caratteristiche che riprendevano il Surrealismo Padano. Come le è venuta l’idea di fare un laboratorio con …

NELLA TELA DEL RAGNO-MADRE

della professoressa Barbara Scaravonati Paura, disgusto, angoscia e ribrezzo: sono queste le emozioni associate al ragno, creatura disprezzata dalla maggior parte delle persone e tollerata dai restanti. Quando un ragno invade il nostro spazio, la nostra prima preoccupazione è liberarcene, non è gradita la sua presenza e siamo assaliti dal presentimento che possa ricomparire da …