A cura di Carola Balordi
Gli anni ’80, il decennio che va dal 1980 al 1989, è un’epoca che oggi viene ricordata come quella dell’edonismo sociale e politico, un’epoca in cui si pensava che tutto fosse possibile.
I meravigliosi anni ’80 hanno contribuito a formare la musica moderna più di tutti gli altri decenni; in questo periodo si sviluppò un groviglio di generi musicali tra loro contemporanei, che nessun altro è mai riuscito a superare.. Il Pop negli anni ’80 raggiunse la sua massima espansione con band e cantanti famosissimi: Michael Jackson, Prince, Duran Duran e Spandau Ballet erano i massimi esponenti. Stessa cosa avvenne per il Rock ed il Metal, grazie ad artisti quali Guns N’ Roses, Metallica, Megadeth.


Partiamo dal Pop; gli anni ’80 sono il periodo che lancia il Pop a livello mondiale, subito dopo l’esplosione del Punk degli anni ’70. I più grandi esponenti di questo genere sono Michael Jackson, rimasto insuperato, Prince, i Rem, i Duran Duran e gli Spandau Ballet. Tante sono le canzoni che ancora oggi incantano il pubblico.
Passiamo al Rock, che vede durante questo decennio miscugli tra Rock, Punk e Post. Il Punk, corrente creatasi a fine anni ’70 con i Sex Pistols ed i Clash, nasce contemporaneamente al Metal; questo genere genere è contraddistinto dal Rock per i suoni molto più bassi e duri. Le band emergenti sono i Mötley Crüe, i Guns N’ Roses con Axl Rose ed il chitarrista Slash, ma anche i Metallica non sono da scordare.


Per ultimo, ma non per importanza, parliamo del genere Disco, caratterizzata principalmente da canzoni di altri decenni, che venivano remixate e che, nonostante smise di andare di moda pochi anni dopo, svolse un particolare ruolo all’interno delle discoteche dove tutti i ragazzi si ritrovano.
Nonostante questa epoca abbia movimenti poco esplosivi e poco caratterizzanti, ha creato personalità cui capolavori sono ricordati e ascoltati anche ai giorni nostri.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.