A cura di Emanuele Anelli e Chiara Flore
I protagonisti di questo mese, così come quelli del prossimo e di quello dopo ancora, vantano una connessione del tutto inesistente e sono raggruppati insieme esclusivamente per scelta della redazione.
Riccardo Tagliaferri nasce il 20 febbraio a Piacenza, il suo ascendente leone influenza la sua vita tanto quanto il suo volto: orgoglioso, ottimista, coraggioso e ambizioso, nonché dotato di grande carisma; la sua tendenza a vestirsi con colori appariscenti è coerente alla sua stagione, non a caso si presenta al mondo come un autunno caldo. Il suo aspetto è caratterizzato da toni molto caldi e vividi. Le persone appartenenti a questo sottogruppo hanno capelli rossi naturali o castani dorati (tipici anche dell’ascendente leone) con occhi verdi scuri o castani con sfumature calde.
I colori nella sua palette sono una via di mezzo in ogni campo armocromatico, ad esempio: rosso pomodoro, giallo senape, arancio scuro, rosa salmone scuro, color terra cotta, marrone caldo, verde oliva, verde petrolio (nella versione più calda), verde acqua scuro caldo e viola neutro. I suoi colori prevalenti corrispondono perfettamente al suo stile di vita singolarmente movimentato.
Il Sole in Pesci ci dice che, sotto alla maschera caparbia che indossa, si cela un individuo altamente empatico, un artista sensibile e inafferrabile.
Marte, Venere e Luna sono in Capricorno, dunque il suo carattere è altamente influenzato dall’iperpresenza di questo segno. L’aggressività di Marte si unisce alla tenacia e ambizione del Capricorno, rendendolo una delle migliori posizioni. Guidato dalla logica i suoi punti di forza sono la costanza e l’intraprendenza, la sua apparenza pacata trae infatti in inganno. Si dimostra serio nelle relazioni, un maestro dell’autocontrollo, estremamente saturnino può essere visto come freddo ma il Sole in Pesci gli dona una grande sensibilità e gli permette di entrare in contatto con le sue emozioni. Si presenta come un partner e amico su cui si può sempre contare per la lealtà e affidabilità che contraddistingue Venere in Capricorno.
La Luna nel suo caso è in esilio, quindi l’aspetto emotivo è soggetto a limitazioni: l’apparente sicurezza cela vulnerabilità. Sebbene i valori espressi dalla posizione di questa Luna siano più materiali che spirituali, il rapporto con la famiglia è senza dubbio ciò che conta maggiormente, infatti chi ha la Luna in Capricorno tende a essere premuroso verso i propri cari e a prendere a cuore le proprie responsabilità.

Anna Cerati, professoressa comprensiva ma decisa, compie gli anni l’11 febbraio e il suo tema natale è dominato dall’Aquario, le sue parole chiave quindi saranno cambiamento, rivoluzione, libertà e indipendenza.
È certamente una persona che esplora se stessa, non vuole sentirsi chiusa in gabbia né in amore né nel lavoro. In quanto Segno d’aria, come i Gemelli e la Bilancia, l’Aquario tende ad essere curioso, cerebrale e intelligente: ha sempre qualcosa da comunicare, da dire, da capire, ed è sempre un passo avanti rispetto ai tempi.
La capacità inventiva, la mente brillante e la ricettività nei confronti delle novità la rendono particolarmente adatta ai lavori artigianali (grazie anche alle sue abilità manuali), o legati al campo della comunicazione, della tecnologia, dell’informatica o della scienza, proprio come il soggetto analizzato che proprio per questo ci tiene assolutamente a sottolineare che si distacca completamente dalla nostra rubrica pseudoscientifica (la ringraziamo ancora per essersi prestata).
Anche nelle sue storie d’amore, l’aquario tende a privilegiare lo scambio intellettuale, la comunicazione, la condivisione di interessi alla passione fisica abbandonando gelosia e controllo. Mercurio in Aquario le conferisce grande intelligenza, originalità e un interesse spiccato per il futuro e le tecnologie. Marte, anch’esso in Aquario, le dona un carattere anticonvenzionale, libero e avventuroso che esprime al meglio la sua forza e la sua volontà per una causa collettiva, come la causa ambientale, a lei particolarmente cara.
Nella Luna troviamo le paure, gli attaccamenti, la sensitività. È legata essenzialmente ai nostri bisogni emotivi più profondi e autentici.
Nel segno del Toro l’astro notturno si trova in esaltazione per la sua analogia con la fecondità della terra e della madre e denota individui tranquilli che, radicati alle proprie abitudini, possono vivere con molta ansia i cambiamenti. Le emozioni sono generalmente stabili e serene, forte l’amore per la famiglia, la cucina e la casa. Vi è anche l’attitudine al giardinaggio e il bisogno di vivere a contatto con la natura, tratti che la nostra esaminata non tiene affatto nascosti.
A prima impressione può apparire burbera e distaccata per via dei suoi numerosi pianeti in Aquario, ma la sua Luna in Toro rivela il lato dolce e amorevole che la contraddistingue: ha un’affettività calda e avvolgente, così come i colori che più le donano.
Il sottotono della pelle caldo, il valore cromatico che va da medio a chiaro, il contrasto fra i componenti cromatici alti e l’intensità alta ci fanno pensare subito ad una primavera. Nel suo caso si tratta di una primavera calda, dunque i colori che più le donano saranno il giallo, il rosa pesca, l’arancio, il corallo rosso, il verde oliva, il pervinca e una vasta selezione di tonalità neutre-calde.
In sostanza è una donna attiva e indipendente dalla mente analitica, e non dice di no a un tè caldo coi biscotti o a una passeggiata domenicale.

Michele Parisi è nato il 27 giugno sotto il segno del Cancro e le sue parole chiave sono: sensibilità, ricettività, attaccamento, cura e nutrimento.
L’uomo dalla vena autoironica tanto pungente quanto dolce e rassicurante, archetipo vivente del mentore, ambito da tutto il Cassinari e amante del caffè amaro (la sua vita sembra già abbastanza dolce) sembra essere un autunno profondo: i suoi toni si fanno scuri e intensi, le persone che appartengono a questa categoria hanno solitamente tratti che denotano una certa profondità come capelli castani medi o scuri con occhi verdi scuri e castani scuri.
A sua grande richiesta i colori consigliati per essere in palette al cenone di Natale sono il rosso scuro e caldo, color vinaccia, bordeaux caldo, viola scuro e caldo, marrone scuro, verde bosco, verde petrolio e blu con una punta di verde. Da evitare il blu elettrico e tonalità pastello.
La grande presenza del Cancro nel suo tema natale lo rende tanto empatico e affettuoso quanto inquieto ed emotivo, spicca un legame famigliare molto forte e un carattere materno. Una delle qualità più importanti di questo segno risiede nella capacità di dare nutrimento psicologico ed emotivo alle persone che ama, il bisogno di “accudire” l’altro e di proteggerlo, però, è a sua volta espressione di un bisogno di accudimento e protezione.
Suscettibili e permalosi come pochi (al pari dello Scorpione), basta poco per ferire gli animi cancerini: una parola sbagliata, una critica, un gesto. Bisogna quindi essere molto attenti a come ci si pone nei loro confronti.
Nel lavoro il Cancro può essere preciso affidabile, coscienzioso, se gli affidano un compito, ci si dedica con grande impegno e pensiamo queste qualità si addicano perfettamente al factotum dell’istituto.
Oltre alla dolcezza del cancro nel suo tema c’è spazio anche per il fuoco: Mercurio in Leone lo rende un grande comunicatore e, di conseguenza, un grande insegnante. Mercurio in questa posizione è indice di un’intelligenza chiara, creativa, legata alla capacità organizzativa, una mente che può avere un’estrema potenza se controllata e diretta verso uno scopo particolare. Si tratta di persone che tendono a pensare in grande e spesso a enfatizzare ciò che dicono, in quanto le idee sono legate all’orgoglio personale. La visione della vita è ottimistica ed è accompagnata dal bisogno di migliorare le proprie condizioni di vita e aumentare il proprio prestigio personale. Al momento opportuno, è in grado di prendere decisioni coraggiose e immediate.
